Pagine

i miei viaggi

i miei viaggi
caffè e un biglietto aereo

venerdì 17 gennaio 2014

Estate 2014

Ecco il mio progetto per le vacanze estive 2014.
Io mi muovo sempre con un po' d'anticipo, ma quest'anno sto decisamente superando il mio record personale.
Ma quando mi annoio, o mi sento un po' sotto tono, pianifico un viaggetto per risollevarmi l'umore.

L'estate in arrivo mi offre l'occasione di andare a trovare un'amica che si sta per trasferire a Rabat (Marocco) per il prossimo anno.

Così mi sono detta, perchè non fare Portogallo e Marocco?

Cogliere l'occasione per trovare un'amica e fare anche un tour mozzafiato.

Prenderà il via da Milano, il giorno 10 settembre con Ryanair, direzione Porto.
La mia idea è di noleggiare una macchina e seguire la costa sino a Lisbona.

Da qui devo raggiungere obbligatoriamente Tarifa (Spagna) per poter prendere un traghetto alla volta del Marocco.

I prezzi per i traghetti sono facilmente rintracciabili su  Direct Ferries, dove è anche possibile prenotarli.

Ora il mio dilemma è come spostarmi da Lisbona a Tarifa, poichè per il momento, non ho trovato nessun autonoleggio che mi permetta di restituire la vettura li.

La prima alternativa sarebbe portare la macchina fino a Cadìz, e poi prendere un treno o qualsiasi mezzo che possa portarmi alla partenza del traghetto.

La seconda opzione sarebbe lasciare direttamente la macchina a Lisbona e poi muoversi con i mezzi sino a Tarifa.

La terza, ma che escluderei a priori, sarebbe portare la macchina in Marocco, o prendere addirittura la mia macchina dall'Italia e lasciarla a Tarifa in attesa del mio ritorno.

Una volta che avrò superato questo dilemma, potremo attraversare il breve tratto di mare che ci separerà dalle coste marocchine (1h e 30min).

Arriverò quindi a Tangeri, poi a Rabat. Da qui in direzione Casablanca e poi Marrakesh, da dove prenderò l'aereo per il ritorno.

Come giro non mi sembra niente male.

TEMPO STIMATO: 10 giorni

Presto cercherò di fare un preventivo delle spese per sapere di che morte morire.
Ovviamente viaggio spartano da "si dorme dove capita".

A presto!

lunedì 6 gennaio 2014

Amsterdam!

Quest'anno si inizia viaggiando.
Dopo appena 8 giorni dal ritorno da Venezia, si riparte per Amsterdam il 10 Gennaio in compagnia di quasi estranei. Ma ci piace anche così.

Volo Ryanair prenotato un mese fa, con partenza alle 8 del mattino da Bergamo di Venerdì mattina e ritorno alle 18.40 di Domenica sera.
Un viaggio veloce, ma per questa splendida città direi che si può fare!

Per quanto riguarda l'ostello, si cambia rispetto a quello dell'Interrail, scegliendone uno leggermente più centrale. Ovviamente vi saprò dire com'è la sistemazione solamente dopo il mio ritorno, ma per il momento mi basta dire che è economica.

Tappe obbligate saranno i principali musei, ma dato che sarà la mia terza volta nella cittadina olandese, ho deciso di reperire informazioni per scovare qualche posticino più interessante.

Il resoconto del viaggio dopo il 12 Gennaio, vi tengo aggiornati!


domenica 5 gennaio 2014

Cheap Venezia

Ecco come si è svolto il mio Capodanno Veneziano, che ha completamente sfatato il mito di Venezia costosa.
Per prim
issima cosa abbiamo avuto un padrone di casa eccezionale, che oltre a farci trovare un appartamento pulito e in ordine, si è anche offerto di festeggiare con noi il 31, portandoci a fare il giro delle cicchetterie. In cosa consiste? Si gira per bar (cicchetterie) bevendo e mangiando qualche stuzzichino, fino a poco prima di mezzanotte.

In questo modo abbiamo mangiato e bevuto a prezzi più che modici.

Verso mezzanotte ci siamo spostati verso Piazza San Marco, per assaporare il conto alla rovescia insieme a una folla pazzesca e per vedere i fuochi d'artificio che si specchiavano sull'acqua.

Inutile dire che la folla era tanta.

Un simpatico stand del Bellini offriva bottiglie in omaggio, per cui sgomitando e spintonando, rischiando di perdere completamente l'uso delle tette, sono riuscita ad accaparrarmi una bottiglia.

Terminata la serata abbiamo proseguito sino al Casinò, dove poi il nostro gentilissimo accompagnatore ha proseguito la serata, mentre noi donne abbiamo fatto ritorno in camera.

Per quanto riguarda i Musei abbiamo usufruito di sconti per studenti, che con 8€ circa ci hanno permesso di visitare Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico e Biblioteca Nazionale Marciana.

Meritano indubbiamente una visita, anche se devo dire che la stanchezza a un certo punto ha preso il sopravvento e avevo nausea di tutto.

La cosa più bella di Venezia è perdersi. Mille stradine, vicoli suggestivi, canali e ponti, ti faranno innamorare di questa città. Piccola e magica.

Il Ponte di Rialto è sempre affollato dai turisti, così come il centro in generale, ma ci sono così tante strade alternative per arrivare che, con un po' di fortuna, è possibile evitare le orde di turisti.

Per quanto riguarda il cibo noi siamo state attente. Evitando posti con insegne appariscenti, foto dei cibi, paste al ragù e alla bolognese varie, si possono trovare piccole perle a prezzi accettabili.

Stando lungo Strada Nuova è possibile trovare Osterie e Trattorie che con 30 € ti danno un ottimo menu di pesce. Insomma, bisogna cercare ma si trovano!